CALZATURE DA LAVORO ? I NOSTRI CONSIGLI !

In: Root On:

QUANDO CAMBIARE LE SCARPE DA LAVORO? HANNO UNA SCADENZA? 

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulle più comuni e frequenti domande sulle calzature antinfortunistiche.

Gentile lettore,

Lo sai che le scarpe antinfortunistiche andrebbero sostituite periodicamente?

Se le scarpe di uso comune si consumano e vanno cambiate regolarmente, immagina quanto questo sia importante nel caso di una scarpa che ti deve proteggere sul lavoro!

Le scarpe antinfortunistiche sono soggette a continue sollecitazioni ed è molto importante imparare a riconoscere i segnali di usura.

Quali sono i parametri di cui tenere conto?

Durata: Dipende dalla frequenza di utilizzo, dall’ambiente di lavoro, dalle sostanze con cui entrano in contatto e dall’assiduità della manutenzione fatta.

In linea di massima, si può dire che le calzature antinfortunistiche andrebbero sostituite ogni sei mesi.

Manutenzione: Durante la pulizia periodica, è raccomandabile controllare le parti più a rischio: tomaia e battistrada. In modo particolare, è importante verificare che non ci siano formazioni di crepe sul battistrada e che le cuciture e i punti di contatto tra suola e tomaia siano integri.

Incidente sul lavoro: Se le tue scarpe hanno subito uno stress a causa di un incidente sul lavoro come lo schiacciamento parziale del puntale o la perforazione della suola, è necessario sostituire immediatamente la scarpa. Ha svolto il suo lavoro perfettamente e il suo grado di protezione futura è compromesso.

Qualità dei materiali: Controlla sempre la qualità dei materiali con cui la scarpa è costruita: maggiore è la qualità, minori sono i rischi di incorrere in situazioni di eventuale deterioramento anticipato dei materiali.

 

Con questo articolo speriamo di aver fatto chiarezza sulle modalità con la quale andrete a controllare lo stato delle vostre calzature per tutelare la vostra sicurezza e la vostra salute, e sicuramente crediamo di avervi meglio indirizzato sulla scelta ottimale di una scarpa da lavoro di qualità

Detto questo ti consigliamo di visitare la sezione calzature del nostro sito !

https://dpiantinfortunistica.it/12-scarpe

BUON LAVORO !

Comments

Leave your comment